Sito in costruzione

Vivo. Penso. Amo. Qui raccolgo i pensieri di una vita... di una vita dedicata ai cani, non più celati entro uno scrigno ma condivisi al mondo, al fine di donare anche un solo frammento di tanta passione.

Ogni animale è un individuo unico, con una propria personalità, proprio come noi!

Ogni animale, ognuno di noi, ha una sua propria irripetibile identità, una sua propria disposizione individuale, emozionale e cognitiva, in termini di generazioni passate e presenti, in termini di esperienze passate e presenti, in un continuo processo evolutivo che guarda al futuro.

Francesco De Giorgio

Anju cucciola
Arei ed Anju al lago

Ciascun essere umano è un individuo, caratterizzato prima di tutto dalla sua personalità e dalla sua irripetibile soggettività; questo principio è valido anche per gli animali. E’ essenziale modificare l’abitudine di considerare (e pensare) gli animali come gruppi o categorie omogenee, in cui i soggetti mostrano comportamenti, vite emotive e cognitive, uniformi e immutabili. I legami su cui si fondano le relazioni, creano una successione di eventi unici in cui ogni singola situazione è in continua evoluzione (esattamente come ogni essere vivente).

Tratto dal libro “L’amore che dai è l’amore che resta. Vivere e lavorare con gli animali: Etologia Relazionale.” di Myriam Jael Riboldi

Condividi in Facebook